Turano e Velino, Sinibaldi e Domeniconi: “finalmente la Regione Lazio dopo decenni capisce l’importanza della manutenzione, ora venga programmata ogni anno. Intanto aspettiamo i ristori per l’alluvione 2021”.

Di seguito una dichiarazione del Vicesindaco del Comune di Rieti, Daniele Sinibaldi, e dell’assessore alla Protezione Civile, Onorina Domeniconi:

“Apprendiamo con soddisfazione che la Regione Lazio, a distanza di un anno esatto dagli eventi di piena del Turano e del Velino che hanno duramente flagellato il nostro territorio, ha preso coscienza di come la crescita incontrollata dalle vegetazione arbustiva e arborea negli alvei dei fiumi costituisca un problema serio. Ora abbiamo notizia di questo finanziamento che accogliamo con piacere, ma ci auguriamo che per il futuro, a differenza di quanto avvenuto in passato, gli interventi di manutenzione da parte della Regione Lazio possano essere svolti in modo programmato con scadenza annuale, al fine di mitigare gli eventi di piena e tutelare l’incolumità pubblica. Inoltre, è bene ribadire che, oltre alla manutenzione ordinaria, sono necessari anche interventi urgenti di mitigazione del rischio esondazione anche per valorizzare l’area del tratto urbano del fiume Velino a fini turistici e di fruizione sociale. Cogliamo l’occasione, infine, per ricordare alla Regione Lazio l’assoluta necessità che il territorio della Città di Rieti ottenga i finanziamenti adeguati per ristorare i tanti privati che a causa delle piene del 2021 hanno subito ingenti danni”.