Dopo un anno di preparazione, da oggi, lunedì 14 gennaio, prende avvio alla Biblioteca comunale Paroniana un progetto educativo rivolto alle scuole elementari e medie della nostra città: il "Creativity by magic lab". Due classi delle scuole elementari L. Minervini e G. Marconi e una classe della scuola media B. Sisti avranno l'opportunità di vivere un percorso formativo unico: l'arte dell'illusionismo come mezzo per la crescita culturale, creativa, "ecologica" e sociale.
A disposizione dei bambini la Biblioteca Comunale ha messo il meglio che l'arte magica italiana poteva offrire: i docenti proverranno, infatti, da Masters of Magic, la più importante Associazione italiana d'illusionismo, organizzatrice dei mondiali di magia del 2015, e dal Club Magico Italiano – Delegazione Lazio "P. Iraci", in cui è presente una delle migliori scuole di magia. L'ideatore del progetto è il reatino Rino Panetti, che sarà anche uno dei docenti del corso.
La Biblioteca rappresenta il vero motore del progetto, da lei sposato e promosso con il sostegno dell'Assessorato alle Culture, e principale punto di riferimento per la sua realizzazione: collegamento tra i vari attori e le scuole, fornitrice delle strutture e delle risorse per la sua realizzazione. Proprio in tal senso, nel corso del 2012, sono arrivati a Rieti il Presidente di Masters of Magic, Walter Rolfo, e il Presidente del Club Magico "P. Iraci", Franco Silvi. Gli incontri sono stati coordinati, insieme a Rino Panetti, dalla Direttrice della Biblioteca, Gabriella Gianni, e dal Dirigente Carlo Ciccaglioni. La bellezza e la qualità della struttura della Biblioteca hanno conquistato i presenti e l'entusiasmo mostrato da tutti per il progetto è stato coinvolgente e pone Rieti come una delle città più attive in vista dei mondiali di magia del 2015.
Il percorso didattico si snoderà su dieci incontri, tra gennaio e maggio, in cui, attraverso l'arte dell'illusionismo, i bambini verranno sollecitati al pensiero creativo, potranno esercitare in modo stimolante e coinvolgente la loro manualità e inventiva, ripercorreranno alcune tappe della storia dell'uomo, attraverso la storia dell'arte magica, arricchiranno la loro sensibilità verso la cultura e l'arte teatrale, proveranno in prima persona il senso del rispetto degli altri e delle regole, nonché lo spirito di squadra, saranno sensibilizzati ai temi del rispetto dell'ambiente e dell'ecologia, usando la metafora "green".
Il percorso si concluderà il 25 maggio con uno spettacolo di magia al Teatro Flavio Vespasiano, in cui i bambini avranno la possibilità di esibirsi a fianco di veri professionisti.