Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino-utente. E' la sede ove si coniuga il diritto-dovere dei cittadini di conoscere, partecipare, fruire dei servizi con l'analogo diritto-dovere dell'ente pubblico di amministrare, erogare, informare e comunicare. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta il luogo naturale di ascolto, di analisi dei bisogni e di risposta alla esigenze dei cittadini. E' il luogo dove quotidianamente i cittadini dialogano con l'amministrazione comunale, chiedendo ed ottenendo risposte, visionando gli atti, informandosi sullo stato dei procedimenti, imparando a conoscere i servizi offerti dalla propria amministrazione e, più in generale, informandosi sulle diverse opportunità che la città offre.

Quali sono le competenze dell'URP

  • informare ed orientare sulla struttura organizzativa del Comune, sugli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica;
  • offrire informazioni sulla vita della città, in particolare sulle iniziative culturali, sportive e sociali;
  • garantire il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune;
  • promuovere iniziative e attività informative su temi di particolare rilevanza sociale e culturale;
  • accogliere le segnalazioni, le proposte e le proteste dei cittadini per favorire un continuo scambio tra il Comune e la cittadinanza e migliorare così la qualità e la modalità di offerta dei servizi;
  • operare un costante lavoro di analisi e di monitoraggio sul rapporto tra uffici del Comune e cittadini ed elaborare proposte per la semplificazione amministrativa;
  • coordinare e supportare le attività dei punti informativi presenti presso le sedi decentrate del Comune (U.R.P. Terminillo);
  • analizzare ed effettuare il monitoraggio dell'utenza attraverso lo strumento della customer satisfaction;
  • organizzare e promuovere il patrimonio informativo dell'Ente.

Responsabile

Dott.ssa Emanuela Mariantoni

Sede

​Rieti – P.zza V. Emanuele II (Palazzo Comunale – piano terra)

Orario di apertura al pubblico

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 13,00
  • il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30

Contatti

  • Tel. 0746/287234
  • Numero Verde 800019881
  • Si può contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico attraverso l'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.rieti.it

 

Linea Amica