Il Consiglio comunale, nella seduta di lunedì 30 gennaio, ha approvato, su proposta dell’assessore al bilancio e patrimonio Andrea Sebastiani, il nuovo Regolamento di contabilità dell’Ente.
Il documento è aggiornato con il recente quadro normativo ed è stato predisposto sulle specifiche caratteristiche e peculiarità dell’ente. Il documento approvato dal Consiglio assicura il passaggio dal rispetto di adempimenti formali al raggiungimento di obiettivi sostanziali, garantisce il rispetto delle competenze degli organi coinvolti nella gestione del bilancio, secondo il principio di flessibilità gestionale e di separazione delle funzioni, e fornisce piena attuazione ai principi di efficacia, efficienza ed economicità della gestione quali principi caratterizzanti l’azione amministrativa.
L'assessorato proponente spiega che, con questo regolamento, che andrà il sostituire il precedente risalente al 2004, si è inteso dare un chiaro segnale di innovazione, predisponendolo e adattandolo all’intervenuta modifica della legislazione vigente. Nel precedente, infatti, non trovavano spazio i dettami del testo unico sulle società partecipate (TUSP). La stesura definitiva del Regolamento è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale come atto conclusivo di un percorso avviato già dal precedente assessore al bilancio, Claudio Valentini.
Argomento: