Riunito il Comitato Ordine e Sicurezza in Prefettura.

Il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha partecipato questa mattina al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto di Rieti, Gennaro Capo, alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine, del Presidente della Provincia Roberta Cuneo e del Presidente di Confcommercio Lazio Nord, Leonardo Tosti.

Il Comitato ha affrontato, in via prioritaria, il tema dei furti che si sono ripetuti nelle ultime settimane nel Capoluogo, in particolare a danno delle attività commerciali. Un fenomeno che viene seguito in maniera costante e puntuale dall’Amministrazione comunale, dalla Prefettura e dalle Forze dell’Ordine.

Dall’incontro è emerso che sono stati convalidati alcuni arresti e che le attività investigative condotte inducono ad affermare che si tratta di episodi di microcriminalità, legati soprattutto al fenomeno dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, e non di azioni ricollegabili a forme strutturate di criminalità esogene al territorio. Inoltre, grazie al forte impegno delle Forze dell’Ordine, al coordinamento della Prefettura e al supporto delle Istituzioni locali, saranno ulteriormente rafforzate le misure di controllo del territorio e le attività di prevenzione e contrasto.

Il Comitato, infine, ha auspicato la collaborazione dei cittadini che dovessero notare situazioni sospette,  segnalandole tempestivamente al numero unico di emergenza 112.

“Stiamo seguendo costantemente la situazione – commenta a margine del Comitato il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – Insieme alle Forze dell’Ordine, che ringrazio per il grande lavoro di prevenzione e contrasto che quotidianamente compiono sul territorio, alla Prefettura e anche ai rappresentanti delle attività commerciali, arriveremo alla necessaria repressione di tali fenomeni, incentivando anche l’azione collettiva di prevenzione, fondamentale anche in questi casi”.

“La Confcommercio, al fine di aumentare la sicurezza degli esercizi commerciali, si sta muovendo su due fronti – aggiunge Leonardo Tosti – stipulare accordi con aziende leader del settore per implementare i sistemi di videosorveglianza da un lato, dall’altro richiedere contributi conto impianti agli Enti preposti. Ricorda, inoltre, che è in vigore nel 2023 il bonus sicurezza che prevede una detrazione fiscale del 50% sulle spese relative ai sistemi di videosorveglianza. Si raccomanda, infine, di non lasciare il fondo cassa all’interno dell’attività”.