Situazione decoro urbano

Questa mattina l'Assessore al Decoro urbano e alle Manutenzioni, Alessandro Mezzetti, ha convocato l'ASM e il dirigente del V Settore, Ing. Domenico Cricchi, per fare il punto sulle condizioni igieniche delle strade cittadine.

Nel corso della riunione sono emerse le difficoltà, più volte ribadite da ASM, a garantire un'adeguata risposta alle criticità riguardanti l'igiene urbana. L'Azienda ha comunque confermato all'Amministrazione comunale che appronterà, quanto prima, un piano esecutivo d'interventi che sarà sottoposto all'attenzione dell'Assessorato al Decoro urbano.

E' opportuno ricordare che la pulizia del fondo stradale, dei marciapiedi e dei cigli spetta ad ASM, mentre il Comune, direttamente o indirettamente, è chiamato a occuparsi degli interventi riguardanti il verde pubblico, attrezzato e non.

In tal senso, a breve, inizieranno i lavori di riqualificazione delle fontane di Porta Romana, da anni in stato di abbandono, e quelli di asfaltatura delle rotatorie di via Angelo Maria Ricci e via Einaudi. Per quanto riguarda, invece, la pulizia delle aiuole, nei prossimi giorni le squadre del Settore Manutenzioni interverranno a Regina Pacis.

Ovviamente per mantenere pulita la città occorre anche la collaborazione dei cittadini e il rispetto delle regole di comune convivenza, come gettare i rifiuti negli appositi contenitori ed evitare di abbandonare sacchetti e altri oggetti ingombranti sul ciglio della strada.

Argomento: