7 milioni per la riqualificazione dello Strampelli, Sinibaldi: “risultato straordinario. Grazie al Ministro Lollobrigida, al Commissario Castelli e all’assessore regionale Rinaldi”.

Di seguito una dichiarazione del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, in relazione alla decisione assunta oggi dalla Cabina di Coordinamento Sisma, presieduta dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, che ha accordo un finanziamento di 7 milioni di euro per la riqualificazione dell’ex Stazione sperimentale di Granicoltura “Strampelli” a Rieti, lesionata dal sisma nel 2016.

“Una notizia straordinaria per la nostra Città, per la storia e per il futuro di Rieti, per la quale ringrazio vivamente il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il Commissario Guido Castelli e l’Assessore regionale del Lazio, Manuela Rinaldi. Lo avevamo anticipato in occasione della recente inaugurazione della mostra dedicata a Strampelli al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e Foreste, e oggi la Cabina di Regia ufficializza il finanziamento, ancora più corposo di quello inizialmente immaginato, che ci permetterà di ristrutturare l'intero quadrante della Città che ospita la stazione di granicoltura, destinando gli immobili ad ospitare sia la collezione di Strampelli che i corsi del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università della Tuscia. Grazie al Commissario Castelli e a tutti coloro che, insieme a noi, hanno lavorato intensamente per raggiungere questo obiettivo storico”.

L’Ordinanza finanzia con 7 milioni di euro per interventi di miglioramento sismico e di consolidamento strutturale al fine di preservare questo patrimonio, di rilievo per tutto il territorio reatino.