Il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, e l’Assessore alle Politiche socio-sanitarie, Stefania Mariantoni, hanno presentato stamane - nel corso di una conferenza stampa convocata per illustrare i dati relativi ai servizi erogati dall’Assessorato nel 2013 e quanto è in programma per il 2014 (di cui si allegano le slides) - l’istituzione, sotto i portici del Municipio, dell’Ufficio di Cittadinanza e dell’Unità Locale Migrazioni.
L’Ufficio di Cittadinanza è uno sportello di informazione e orientamento a disposizione dei cittadini che funge da punto unico di raccolta della domanda sociale. L’Ufficio svolgerà anche l’importante funzione di osservatorio per concorrere all’elaborazione dei piani di zona e delle strategie di intervento dei singoli servizi.
Nell’ambito di questo Ufficio è stata istituita anche l’Unità Locale Migrazione: un servizio informativo e di mediazione socio-culturale basato sul modello del Segretariato Sociale. L’Unità è un punto di orientamento, ascolto e di servizi per i cittadini immigrati presenti sul territorio.
I due uffici, per il momento, sono aperti il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.