Al via domani, lunedì 19 maggio, l’edizione 2014 di “Rieti Città Amica dei Bambini” che metterà al centro dell’agenda cittadina, per un’intera settimana, il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
Gli appuntamenti più importanti della giornata saranno dedicati all’UNICEF che festeggia il quarantesimo anno di attività. Alle ore 10 alla scuola media Pascoli verrà inaugurata la nuova sede provinciale dell’UNICEF. Durante la mattina le scuole “Ciancarelli” e “Rosatelli” apriranno i propri laboratori agli studenti delle altre scuole.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15 al Teatro Flavio Vespasiano, si terrà la cerimonia di apertura della manifestazione, con esibizioni concerto degli istituti comprensivi di Rieti, alla presenza dei rappresentanti dell’UNICEF, nazionali e regionali, dell’Assessore Regionale alle Politiche sociali, Rita Visini, e del Garante Regionale dell’Infanzia, Francesco Alvaro, che saranno accolti dal Sindaco di Rieti Simone Petrangeli, dall’Assessore alle politiche Socio sanitarie, Stefania Mariantoni, e dal presidente provinciale UNICEF, Mirella Lizzi Valenti. Insieme a Don Mariano Assogna sarà presentato anche il progetto che prevede l'apertura di un nuovo Spazio famiglia presso l’ex complesso dei Padri Stimmatini di via del Terminillo.
Non mancheranno i momenti formativi. Alle 17.30, nella sala conferenze del Teatro Flavio Vespasiano si terrà un incontro con gli esponenti nazionali di Arci e Arciragazzi, per illustrare il Manifesto Pedagogico dal titolo "Una comunità educante", ispirato al noto proverbio africano "Ci vuole un villaggio intero per crescere un bambino".
Durante la settimana si affronteranno temi di puericultura: si comincia lunedì alle 16 nel chiostro di San Francesco con Giorgia Foresta, consulente del portare base che illustrerà i benefici e le varie modalità del portare i bambini in fascia.
Sono numerosissimi i momenti di gioco, arte e sport in programma già da lunedì. Catherine Girault, la nota esperta francese di introduzione dei bambini all’arte, anche attraverso le metodologie elaborate al Centro Pompidou di Parigi, terrà una serie di laboratori creativi “Tra arte moderna e patrimoni artistico” per bambini da 7 a 11 anni (necessaria la prenotazione al 338/4841627). Lunedì dalle 17 alle 19 sotto gli Archi del Vescovado i bambini sperimenteranno l’arte del disegno attraverso semi e farine.
Per i bambini di 2-4 anni ci sarà il laboratorio di lettura e pittura di Post tribù a Piazza Oberdan (consigliabile indossare abiti per sporcarsi e un grembiulino). Dai 4 anni c’è il percorso sensoriale strutturato da Bubuleya nel chiostro di Sant’Agostino. In piazza Oberdan Penna e Calamaio terrà dei laboratori manuali per i bambini dai 3 ai 13 anni. Moby Dick ha organizzato alle 16.30 una passeggiata da Porta d’Arce a Colle San Mauro in cui sperimentare la Land Art, i bambini creeranno installazioni con elementi naturali trovati sul posto.
Lo spagnolo sarà insegnato dai bambini del corso di lingua dell’Arci ai pari età che vorranno raggiungerli in piazza San Rufo alle 17 per una lezione aperta.
Al chiostro di San Francesco ci saranno i giochi di squadra per l’integrazione e la condivisione di Centro Rih Riabilitazione.
Infine sport: open day di equitazione alla Cascina Boalecchia di Terria (info e prenotazioni 389/9667343), rugby allo stadio del Rugby di viale Fassini (con Arieti Rugby), pattinaggio artistico e di velocità al Pattinodromo di Campoloniano (Libertas e Ardita).
Il programma di tutti gli eventi:
http://www.comune.rieti.it/article/14/05/dal-19-al-25-maggio-torna-rieti...
Argomento: