Scuola, stipulato il protocollo per l’assistenza specialistica

Il Comune di Rieti, l’Azienda sanitaria locale, l’Amministrazione provinciale, l’Ufficio scolastico e le Istituzioni scolastiche hanno sottoscritto un protocollo per l’assistenza specialistica che contiene principi e indicazioni per l’inclusione ottimale degli alunni diversamente abili e definisce compiti e ruoli delle figure operanti all’interno di ogni istituzione.
“Finalmente - dichiara l’assessore alle politiche socio sanitarie Stefania Mariantoni - siamo giunti alla fine di un lungo percorso di condivisione in merito alle modalità di erogazione di un servizio di massima importanza, quale il supporto agli studenti con diversa abilità. La vera inclusione si concretizza solo con il lavoro di rete e nella collaborazione fra tutti coloro che detengono compiti istituzionali. In tal modo si definisce l’approccio globale all’inclusione dei ragazzi con diversa abilità nell’ambito di un piano educativo individualizzato che deve perseguire la massima integrazione e complementarietà tra le funzioni, le risorse e le competenze reciproche”.
Il protocollo definisce con esattezza i compiti, i ruoli di ciascuno e le modalità di erogazione del servizio ed è, dunque, anche un valido strumento per le famiglie.
“Vogliamo tranquillizzare le famiglie in merito all’avvio del servizio per l’anno in corso - prosegue Mariantoni -, anno che vede nuovamente in aumento gli studenti che hanno bisogno di sostegno, una condizione che comporta, necessariamente, un adeguamento del piano operativo. Perciò il servizio assegnato a ciascun alunno sarà rivisto e personalizzato, caso per caso, concordando con la scuola ogni singola esigenza”.

Argomento: