Arte, Bellezza, Cultura lungo il Cammino di Francesco nella Valle Santa Reatina

Si svolgerà dall’1 al 9 agosto, e con un appuntamento anche a settembre, la seconda edizione del “Cammino di Francesco”, il percorso che si snoda attraverso la Valle Santa e che - per 80 chilometri - conduce da La Verna fino a Roma. Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e il Comune di Rieti, ha scelto di promuovere uno dei territori più fertili e rigogliosi del nostro Paese, quello della Valle Santa Reatina con il suo paesaggio, le sue ricchezze naturali, i suoi percorsi di fede, lungo l’anello degli otto comuni che cingono Rieti (Contigliano, Greccio, Colli sul Velino, Labro, Rivodutri, Poggio Bustone, Cantalice e Morro Reatino), attraverso un ricco calendario di eventi, nell’ambito delle iniziative di Expo 2015 sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, che nel corso del mese di agosto invaderanno chiese, santuari, teatri, castelli e piazze con spettacoli, installazioni, performance e musica.
Il percorso sarà inaugurato a Rieti con l’inedita Intervista impossibile dal titolo “Chiara e il lupo incontrano San Francesco”. Tre importanti attori, Giulio Scarpati, Edoardo Leo e Michela Cescon, con la regia di Giorgio Barberio Corsetti e i testi di Lorenzo Pavolini, metteranno in scena un dialogo surreale quanto improbabile e gustoso tra il Santo, il lupo e Chiara. Il 2 agosto Ascanio Celestini porterà in scena a Rieti lo spettacolo “Storie e controstorie – racconti d’estate”, mentre vedremo Paola Minaccioni a Rivodutri con lo spettacolo “La ragazza con la valigia”. Il 6 agosto Simona Marchini sarà a Colli sul Velino con il suo spettacolo “Croce e delizia… signora mia”, mentre Francesca Reggiani porterà a Labro il 18 settembre “Tutto quello che le donne non dicono”. Tanti anche gli appuntamenti musicali come quello con l’Orchestraccia il 9 agosto a Contigliano. Saranno inoltre organizzati percorsi naturalistici a piedi per scoprire le ricchezze ambientali del versante Reatino di una Valle tanto amata da San Francesco, che qui trovò il naturale rifugio dalle “vanità del mondo”. Arte Bellezza Cultura lungo il Cammino di Francesco è una iniziativa realizzata nell’ambito di EXPO 2015 – Nutrire il pianeta. A ogni appuntamento farà seguito la degustazione e la vendita di prodotti tipici, vere eccellenze del territorio.
Nei primi sette giorni di agosto (l’inaugurazione ci sarà il 1° agosto) verrà costruito presso la Sala Mostre del Comune di Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II, un Mandala di sabbie colorate dedicato alla Pace Universale, curato dai Monaci Tibetani del Monastero di Garden Jangttse (India) dell’Istituto dell’Istituto Samantabhadra, che a Roma è il più antico ed il più prestigioso Centro studi di Buddismo tibetano, fondato dal Dalai Lama per diffondere la millenaria cultura tibetana e organizzare progetti di solidarietà, e da Dakini Onlus di Roma.
Nella tradizione tibetana il Mandala è “a un tempo una sintesi dello spazio, un’immagine del mondo e la dimora di potenze divine”, quindi la manifestazione – in forma di diagramma – di perfette qualità come la compassione, la saggezza e l’energia spirituale. Rappresenta un’immagine capace di condurre chi la contempla, ricevuti i necessari insegnamenti, ad una progressiva purificazione mentale e al Risveglio.
Tracciato con forme geometriche precise e accurate, il mandala tibetano viene ricoperto per vari giorni in ogni piccola parte con sabbia finissima di colori diversi. Sul piano estetico è, essenzialmente, una struttura quadra orientata, provvista di quattro porte, contenente cerchi e fiori di loto, popolata di immagini e simboli divini.
Alla fine della costruzione, il mandala viene disfatto, le sabbie raccolte in un recipiente, il contenuto versato nel fiume oppure donato a tutte le persone presenti. Il 7 Agosto in Piazza San Francesco a Rieti è prevista la cerimonia per la distruzione del Mandala e le sabbie verranno messe in piccoli sacchetti e donate al pubblico presente per poter essere portate a casa come una speciale benedizione.
La costruzione potrà essere seguita dal pubblico tutti i giorni– dalla 9.30 alle 11.30 e dalla 17.30 alle 20.30 – fino al 7 agosto.

Allegato Articolo: 

Argomento: