Pubblicati i bandi di gara Plus per i lavori di riqualificazione di Largo Vittori e delle piazze Cesare Battisti e Vittorio Emanuele II

Sono in pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune di Rieti i bandi di gara, relativi a due dei quattro interventi finanziati dalla Regione Lazio nell'ambito dei fondi POR FESR - Piano Locale e Urbano di Sviluppo (PLUS), per la riqualificazione di Largo Mariano Vittori e delle piazze Vittorio Emanuele II e Cesare Battisti.

La necessità di una rielaborazione del Piano, aggiornato alla luce di quanto effettivamente finanziato, e il reale svolgimento dell'intero iter autorizzativo, che alla data della comunicazione del finanziamento non era stato compiuto, dal giugno 2012 hanno impegnato gli uffici comunali e i progettisti in uno straordinario lavoro che ha reso possibile l'approvazione del progetti esecutivi, notevolmente rivisitati e migliorati, l'acquisizione dei pareri mancanti e la pubblicazione dei bandi nei tempi richiesti dal Bando di finanziamento.

Per gli altri due interventi - l'ascensore pubblico e la riqualificazione degli spazi di San Pietro Martire e la riqualificazione e il riassetto della viabilità del Polo culturale di Santa Lucia - è in fase conclusiva l'elaborazione dei progetti esecutivi e la relativa verifica da parte dell'organismo di ispezione e, presumibilmente, entro la prossima settimana dovrebbero essere approvati.

L'auspicio è che siano molte le adesioni ai bandi, nella consapevolezza della complessità di questa tipologia di avvisi per la presenza di requisiti rigidi, irrinunciabili, perché imposti dalla normativa europea, e della necessità da parte delle imprese di affrontare anche le spese per la partecipazione, circostanza non facile in questo periodo di crisi.

L'augurio è che questi bandi possano rappresentare una reale opportunità per l'economia e l'occupazione locale. In considerazione di ciò l'Amministrazione comunale, attraverso i suoi uffici, è già a disposizione delle imprese interessate a partecipare alle gare, per fornire chiarimenti e assistenza tecnica, e invita anche le associazioni di categoria a dare, come di consueto, il loro fondamentale supporto.

Nei prossimi giorni i progetti PLUS verranno presentati alla Città, anche attraverso una campagna di comunicazione, con l'obiettivo di far conoscere gli interventi previsti e attivare i percorsi partecipati per mitigare l'impatto dei cantieri, essendo l'area oggetto dei lavori ubicata nel cuore commerciale e istituzionale della Città.

"Un ringraziamento - dichiara il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori pubblici, Emanuela Pariboni - va al Dirigente, ai funzionari e ai progettisti, che hanno portato a compimento questo percorso, il cui esito, considerate tutte le difficoltà dovute alla incompletezza dei progetti, alla mancanza delle autorizzazioni necessarie e alla scarsità di risorse umane ed economiche, non era assolutamente scontato".

Informazioni tecniche:

Bando riqualificazione Largo Vittori: l'importo dell'Appalto a base di gara è pari a euro 1.024.863,76 oltre IVA e oneri per la sicurezza. Il termine per il ricevimento delle offerte: ore 12 del 14/10/2013. Apertura offerte: prima seduta pubblica il 15/10/2013 alle ore 10.

Qui il bando con tutti gli allegati

Bando riqualificazione Piazze Vittorio Emanuele II e Piazza Cesare Battisti: l'importo dell'Appalto a base di gara è pari a euro 2.473.545,20 oltre IVA e onore per la sicurezza. Il termine per il ricevimento delle offerte: ore 12 del giorno 15/10/2013. Apertura offerte: prima seduta pubblica il 16/10/2013 alle ore 10.

Qui il bando con tutti gli allegati

Argomento: