Prosegue l’azione del Comune di Rieti di contrasto al dissesto idrogeologico. Sono iniziati questa settimana importanti lavori per la sistemazione delle frane nella frazione di Sant’Elia e in quella di San Giovanni Reatino, finanziati con 1milione e 45mila euro del PNRR - Missione 2 componente 4 investimento 2.2.
In particolare, gli interventi si articolano in 4 differenti cantieri.
INTERVENTI SANT’ELIA
Il primo intervento nella frazione è localizzato sulla strada “Via Piano Colle” che collega l’abitato di Sant’Elia alla frazione di Ville Sant’Elia. In questa strada vi è la presenza di un dissesto, a monte della carreggiata stradale, i cui movimenti franosi hanno causato lo scivolamento del terreno. La strada “Via Ville” poi presenta, in diversi tratti, abbassamenti della sede verso valle, causati dalla movimentazione del terreno sottostante. Infine, la strada “Via Fonte Villa” presenta un dissesto, a monte della carreggiata stradale, i cui movimenti franosi hanno causato lo scivolamento del terreno verso valle che ha provocato il restringimento della carreggiata stessa
Nel dettaglio, in Via Piano Colle si procederà con il consolidamento e la messa in sicurezza del versante oggetto del dissesto mediante la realizzazione di plinti su micropali e tiranti, verrà realizzato un muro di contenimento e il ripristino del manto stradale tramite la posa in opera di una cunetta stradale per lo smaltimento delle acque piovane.
In Via Ville, che presenta una serie di abbassamenti, saranno realizzati due interventi atti a garantire il consolidamento e la messa in sicurezza della carreggiata stradale con la posa in opera di micropali valvolati.
In Via Fonte Villa l’intervento sarà effettuato con il consolidamento e la messa in sicurezza del versante mediante la messa in opera di plinti, micropali, tiranti e rete corticale oltre ad una nuova tubazione per la regimentazione delle acque meteoriche e il ripristino del manto stradale
SAN GIOVANNI REATINO
Nella frazione di San Giovanni Reatino l’intervento riguarda Via S. Sebastiano e prevede la regimentazione delle acque meteoriche mediante la posa in opera di una cunetta stradale che verrà collegata a quella esistente.
“Dopo aver concluso importanti interventi a Sant’Elia e Poggio Perugino, iniziamo adesso ulteriori attesi lavori che metteranno in sicurezza vari tratti delle frazioni di Sant’Elia e San Giovanni Reatino – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Claudia Chiarinelli – Stiamo mettendo in campo sforzi incredibili per il contrasto al dissesto idrogeologico, una delle priorità dell’Amministrazione comunale, e ringrazio gli uffici per la dedizione e l’impegno anche su questo fronte”.
Argomento: