L’Aquila, con la proposta sostenuta dalla Città di Rieti in rappresentanza delle aree del sisma 2009 e di quello 2016, è stata inserita nella short lista delle dieci Città tra le quali, il prossimo 29 marzo 2024, verrà selezionata e proclamata la Capitale Italiana della Cultura 2026.
Nella short list figurano anche Agnone (Isernia), Alba (Cuneo), Gaeta (Latina), Latina, Lucera (Foggia), Maratea (Potenza), Rimini, Treviso, Unione dei Comuni Valdichiana Senese (Siena).
“Prosegue il percorso della proposta condivisa tra L’Aquila e Rieti in rappresentanza delle aree del sisma 2009 e 2016. Avevamo l’obiettivo di porre l’Appennino centrale all’attenzione dell’intera Nazione e la tappa di oggi ci permette di continuare ad inseguire questo grande sogno. Ora il rush finale che speriamo possa premiare la nostra sinergia, strategica e improntata allo sviluppo delle aree interne del Centro Italia” dichiara il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi.
Salute pubblica e benessere, coesione sociale, creatività e innovazione, sostenibilità socio-ambientale. Sono i quattro assi portanti del dossier presentato nel mese di settembre.
Argomento: