Presentato questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, l’intervento “Ri-Centro Ex Manni-Sant’Agnese”, ricompreso nel PINQUA – Programma Innovativo Nazionale per la qualità dell’abitare finanziato con 2.811.000€ con risorse PNRR – M5C2 – Investimento 2.3.
All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, l’assessore ai lavori pubblici, Claudia Chiarinelli, il Rup dell’intervento e dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Rieti, Luciano Di Mario, e i progettisti Paolo Lancia e Cristiano e Luigi Giamocante.
L’intervento di riqualificazione del complesso in via Sant’Agnese, nel centro storico cittadino, prevede opere strutturali, impiantistiche e di finitura, finalizzato alla realizzazione di dodici alloggi per persone anziane o con fragilità e disabilità e di spazi interni ed esterni comuni per attività sociali d’uso collettivo. Al piano terra, inoltre, verrà realizzato un centro di riabilitazione per diversamente abili e per anziani, insieme ad un presidio sanitario e di assistenza continuativa per gli ospiti.
I DETTAGLI DELL’INTERVENTO
L’intervento garantirà contestualmente:
- opere di consolidamento e miglioramento sismico
- opere di adeguamento tecnologico-impiantistico e di efficientamento energetico
- conservazione e valorizzazione dei residui caratteri decorativi e storici-architettonici della struttura, dei quali si prevede la integrale preservazione e il restauro.
LE DICHIARAZIONI
“A poche settimane di distanza dall’inizio dei cantieri della riqualificazione viaria di Via Cintia e Via Varrone, presentiamo oggi l’avvio di un altro importante intervento del PNRR con il quale realizzeremo un condominio con appartamenti privi di barriere architettoniche e dotati di tutte le nuove tecnologie in grado di rendere fruibile l’abitazione ai nuclei più fragili, a partire da anziani e persone con disabilità. Prosegue così la stagione delle opere pubbliche attraverso la quale renderemo Rieti una Città più moderna ed efficiente”.
Lo dichiarano il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e l’assessore ai lavori pubblici, Claudia Chiarinelli.
Argomento: