A Rieti lo sportello di prossimità dell’Ufficio Locale Esecuzione Esterna di Viterbo e Rieti. Palomba: “per tutti i cittadini della provincia”.

La Giunta Comunale di Rieti ha deliberato su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palomba di attivare lo Sportello di Prossimità dell’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Viterbo e Rieti (UEPE).

L’Assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palomba:

“Il Ministero della Giustizia ha promosso il progetto “Uffici di prossimità” per consentire una migliore e più efficiente tutela dei diritti dei cittadini, a partire dai procedimenti di volontaria giurisdizione, esecuzioni penali, messe alla prova e, in generale, da quelli a cui si può accedere senza l’ausilio di un avvocato. Il progetto si basa sul principio della Giustizia come bene che deve essere agevolmente fruibile sul territorio e indica strumenti anche sperimentali finalizzati a consentire l'accesso dei cittadini all’utilizzo di alcuni servizi in materia di tutela dei diritti. Per questo un Ufficio di Esecuzione Penale Esterna a stretto contatto con i Servizi Sociali può essere maggiormente corrispondente all’esigenza di intercettare situazioni di necessità grazie anche alla costante e sempre vigile azione di collaborazione con la rete del volontariato e dell’associazionismo”.

Argomento: