L'Assessore regionale alle Politiche sociali, Rita Visini, ha incontrato ieri il Sindaco Petrangeli e l'Assessore Mariantoni, insieme ad altri amministratori della provincia di Rieti.
L'Assessore regionale ha presentato le sue linee programmatiche, individuando, come priorità, il recepimento della Legge 328/2000 attraverso una legge regionale che definisca il nuovo assetto e la nuova governance dei servizi territoriali in condivisione con gli enti locali.
L'Assessore alle Politiche sociali del Comune di Rieti, nel corso dell'incontro, ha ribadito la necessità di ridefinire le regole generali, dando risalto al bisogno espresso, ormai su tutti i fronti, di passare dalla logica del progetto alla logica dei servizi, stabili e continuativi. "Soltanto in questo modo - ha detto l'Assessore Mariantoni - i cittadini potranno sentirsi veramente titolari di diritti e tutelati nella soddisfazione dei loro bisogni".
L'Assessore Visini, condividendo tale visione, ha confermato che la Regione Lazio si concentrerà sulle province che hanno un quadro territoriale, sociale ed economico diverso dalla Capitale. Ha ascoltato attentamente le richieste degli amministratori, rispondendo puntualmente ad ognuno.
L'Assessore regionale ha accolto l'invito del gruppo di Azione Cattolica, con cui si è affrontata l'esigenza di un lavoro di rete per fare fronte alle nuove emergenze, a valorizzare il terzo settore, portatore di importanti eredità culturali e operative nella programmazione e nell'erogazione dei servizi ai cittadini.
Argomento: