In seguito all’approvazione da parte del Consiglio comunale del Regolamento per la “Istituzione nell’ambito del Comune di Rieti del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, del Delegato dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e della Consulta Locale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, ha nominato il dott. Franco Alvaro Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Rieti.
“Siamo molto orgogliosi - dichiara Petrangeli - di poterci avvalere del contributo del dottor Franco Alvaro, già capo del V Dipartimento di Roma Capitale e Garante per l'infanzia della Regione Lazio. Il dottor Alvaro ha maturato una grandissima professionalità, qualificandosi come persona di nota indipendenza, competenza ed esperienza nel campo della tutela dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
Il Garante rimarrà in carica per tre anni, rinnovabile una sola volta, fino alla cessazione del mandato del sindaco e non percepirà alcuna indennità o compenso per svolgere la sua attività.
“L’istituzione del Garante - dichiara l’assessore alle Politiche Socio-sanitarie Stefania Mariantoni - colloca Rieti tra le prime città che hanno istituito questa importante figura finalizzata a far crescere la cultura dell’infanzia, a sensibilizzare la comunità e a vigilare sull’applicazione della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia. Accanto al Garante svolgeranno funzioni di supporto i delegati e il gruppo di lavoro sull’Infanzia e l’adolescenza. Abbiamo una marcia in più che ci consentirà di sviluppare ulteriormente le politiche per l’infanzia e di investire a pieno titolo nella città a misura di bambino”.
Argomento: