Prosegue Rieti città amica dei bambini. La giornata di venerdì non lascia spazio alla noia. I laboratori partono dalle 9. L’Accademia di Sartoria e Design Grenna, mentre si prepara per la sfilata di moda che si terrà sabato in Piazza Vittorio Emanuele II, propone attività di sartoria e design per bambini e non solo; alla stessa ora al Liceo Scientifico Carlo Jucci avranno luogo dei laboratori scientifici per bambini e la Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia si recherà all’Istituto Comprensivo Minervini Sisti per incontrare i piccoli.
Alle 10 al Parco 6 giugno 1944, in via della Cavatella, l’Associazione Volontari dei Vigili per Fuoco di Rieti tornano con Pompieropoli, mentre il Corpo Forestale dello Stato installerà il Villaggio della Forestale fino alle 18 presso l’Aeroporto Ciuffelli.
Sempre alle 10 il Club Volante d’argento, in collaborazione con Ascom e Aci propone una mostra di veicoli storici, presso il piazzale antistante il cinema moderno, accompagnata da una mostra fotografica storica delle Mille Miglia a Palazzo Dosi.
Intanto al nido Ciancarelli l’Associazione culturale Mousikè, dedica ai piccolissimi il laboratorio “Musica che gran gioco”
Nel pomeriggio ancora moltissimi laboratori. Alle 15 l’Associazione Musikologiamo in collaborazione con Informagiovani del Comune di Rieti, propone “Costo zero – percorso natura” nel parco di Piazzale Angeluccci.
Mezz’ora più tardi, alle 15.30, presso il Centro Sant’Eusanio, bambini, ragazzi ed adulti creeranno il “Totem del Rispetto, alla ricerca dei valori perduti”.
All’Ater il pomeriggio è ricco di attività. Alle 15, il laboratorio “Da Grande Voglio Essere” a cura di Capit Rieti in collaborazione con Syro e la strada Onlus; alle 16 Michele Tartarelli con i mattoncini più famosi del mondo farà compagna agli amanti delle costruzioni.
Alle 17, scambio tra adulti e bambini ne “La cura del pensiero Creativo: Dialoghi tra Bambini e Natura lungo il sentiero d’ascolto“ curato dall’Associazione Culturale La Farfara che inoltre, terrà in esposizione una mostra durante tutta la giornata; e “Pasticci di Profumi e Colori” a cura di Pragma Srl – La Cremerie per il quale è gradita la prenotazione al numero 0746/205068.
Settantallora, in Via Pescheria 20, darà la possibilità ai bambini di disegnare la propria t-shirt dalle 17 alle 19, mentre a Piazza San Rufo, sempre alle 17, la prof.ssa Francesca Pacifici terrà il laboratorio di Filosofia “Piccole Utopie-la Filosofia raccontata ai ragazzi.”
Lo sport infine, conclude questa sesta giornata con le attività “Calcio, gioco e sport” alle 17.30 al Vecchiarelli con l’A.S.D. Sporting Rieti e con la “Dimostrazione e prova di pattinaggio in linea con la Rieti in Line”.
Sempre in ambito della manifestazione, alle 18.30 il Comune di Rieti, l’assessorato all’Urbanistica, l’assessorato alle Politiche sociali e l’Ufficio Fondi Europei propongono “Vital City 1.0 – attiva la tua età” in cui anziani e bambini interagiranno per rigenerare la città.
Come ogni giorno Penna e Calamaio terranno in Piazza Oberdan il loro laboratorio “Naturalandia”.
In serata, si terrà una cena Culturale di Beneficenza per l'Associazione Help Senza Confini Onlus, presso il Ristorante "La Piazzetta", in aiuto ai bambini del Burundi. Ci uniamo per raccogliere fondi destinati a sostenere il progetto "Burundi Children" che ha l'obiettivo di fornire ai bambini del Burundi cibo, vestiti e soprattutto scolarizzazione.
Per informazioni, dettagli e programmazione dell'intera manifestazione è possibile consultare il sito www.rietiamicadeibambini.it e la pagina Facebook “rieticittàamicadeibambini”.
Argomento: