Primo ciclo progetto Botteghe di mestiere

Lo scorso 30 gennaio è stata pubblicata la graduatoria provvisoria delle Botteghe di Mestiere relativa al "Secondo Avviso pubblico rivolto alle imprese per l'avvio di Botteghe di Mestiere e ai giovani per la formazione on the job nei mestieri a vocazione tradizionale" promosso da Italia Lavoro Spa.

Diverse imprese e laboratori artigianali reatini hanno aderito al bando, con il coordinamento delle associazioni di categoria locali, Confartigianato Confcommercio, e grazie alla collaborazione di UPA Casartigiani. Si tratta di 19 imprese artigianali di eccellenza che operano in due settori differenti, quello della lavorazione del legno, con la Bottega "Apprendere per il futuro: il Legno tra Arte e Creatività", e quello della pasticceria, con la Bottega "Il Dolce Centro Italia".

Per ora solo uno dei due progetti è stato finanziato, quello relativo alla lavorazione del legno, anche se entrambi sono stati ammessi, dimostrando che il nostro territorio è fatto di piccole ma eccellenti realtà imprenditoriali.
Grazie a questa iniziativa per ciascuna Bottega verranno selezionati 10 giovani disoccupati o inoccupati tra i 18 e i 28 anni, per il primo ciclo, e 10 giovani con le stesse caratteristiche, per il secondo ciclo; ogni ciclo di tirocinio durerà 6 mesi.

Sarà possibile per gli interessati rivolgersi ai Centri per l'Impiego di Rieti e Poggio Mirteto e presso la postazione appositamente allestita presso il Comune.

L'intero progetto verrà presentato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà lunedì 11 febbraio alle ore 12 presso la sala consiliare del Comune. A presentare l'iniziativa sarà l'Assessore alle Attività produttive, Emanuela Pariboni, l'Assessore alle politiche del Lavoro della Provincia, Luigi Taddei, e i rappresentanti di Ascom, Confartigianato, Upa e delle imprese capofila del progetto.

Argomento: