Ottavo centenario della morte di San Francesco: protocollo d’intesa per iniziative congiunte tra Comune di Rieti e Comitato nazionale per le celebrazioni.

La Giunta del Comune di Rieti, su proposta dell’assessore alla cultura Letizia Rosati, ha approvato il Protocollo d’intesa tra l’Ente e il Comitato nazionale per la celebrazione dell’Ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi.

Il Protocollo nasce a valle della proposta avanzata dal Comitato Nazionale per la Celebrazione dell’Ottavo Centenario della Morte di San Francesco D’Assisi, immediatamente recepita dalla Giunta, finalizzata a lavorare con il Comune di Rieti ad iniziative culturali congiunte.

“Riteniamo prioritario per la Città continuare ad incentivare proposte culturali che possano rappresentare opportunità in termini di crescita culturale ma anche turistica – spiega l’assessore Letizia Rosati – Considerato poi che la Città di Rieti, attraverso progettualità condivise, è parte attiva delle iniziative inerenti “ L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026”, la sinergia con il Comitato per le Celebrazioni dell’Ottavo centenario della morte di San Francesco è particolarmente funzionale e appropriata alla strategie in atto per la diffusione e promozione dell’universo culturale locale. Rieti e la Valle Santa sono profondamente legate alla storia e all’eredità spirituale di San Francesco e non potevano non essere parte attiva delle celebrazioni in programma nel 2026 con un approccio rigorosamente storico e filologico benché capace di dare spazio alla creatività. Ringraziamo per il prezioso lavoro che stanno svolgendo i componenti reatini del comitato, Gianfranco Formichetti, Emanuela Varano e Mons. Antonino Treppiedi". 

”.

Argomento: