Migliorati i menù alternativi per le mense delle scuole materne ed elementari

L’assessorato alle Politiche socio-sanitarie, in collaborazione con Gemeaz Elior Spa, comunica che sono stati introdotti una serie di miglioramenti ai menù invernali alternativi, previsti nell’ambito dell’appalto per il servizio mensa delle scuole materne ed elementari e in vigore dal 13 ottobre.
L’inserimento del menù fisso rosso o bianco ha reso, infatti, il pasto molto ripetitivo per i bambini (soprattutto nella scuola dell’infanzia) che spesso, avendo difficoltà a variare i sapori, scelgono il menù alternativo. Per cercare di ovviare al problema si è preferito ridurre la scelta dell’alternativa al solo primo piatto (pasta bianca o pasta al pomodoro). In questo modo il bambino ha comunque sempre una componente del pasto gradita e contestualmente si abitua a secondi e contorni diversi. Inoltre le scuole avranno a disposizione una certa quantità di formaggini che saranno sempre disponibili e potranno essere dati, in accordo con gli insegnanti, ai bambini che hanno più difficoltà ad adattare i propri gusti.
Nei giorni in cui è previsto il piatto unico (lasagna, cous cous, pizza etc.) la scelta del menù rosso o bianco andrà a variare tutti i componenti del pasto.

Queste le possibili scelte:

GIORNATA SENZA PIATTO UNICO:

Menù comune: primo, secondo e contorno del giorno
Menù bianco: pasta in bianco, secondo e contorno del giorno
Menù rosso: pasta al pomodoro, secondo e contorno del giorno

GIORNATA CON PIATTO UNICO:

Menù comune: piatto unico e contorno del giorno
Menù bianco: pasta in bianco, fettina di pollo e patate
Menù rosso: pasta al pomodoro, straccetti di manzo, carote lesse

Argomento: